via Dott. G. Polar 23 - 6932 Breganzona - M 004176 679 93 59 - info@donnedellaterra.ch |

 

...UN SOGNO, MA ANCHE UNA NECESSITÀ.

...voglio raccontarvi il seguito di una storia iniziata qualche anno fa e sfociata nel 2016 con la costituzione dell'Associazione Donne della Terra: un sogno ma anche una necessità che porto e portiamo avanti con tanta tenacia.

In tanti anni passati lavorando in un'Autorità regionale di protezione (quasi diciotto ormai) ho incontrato centinaia persone ed ho ascoltato tante storie che parlano di solitudine, degrado, povertà, abbandono, indifferenza e anche spesso molta violenza che coinvolge sempre più i bambini.

Per questo motivo ho pensato, assieme a coloro che mi hanno seguito e ad altri che vorranno unirsi a noi in questa nuova esperienza di vita, di mettere a disposizione le nostre competenze umane e professionali per assistere e sostenere coloro che per vari motivi sono meno fortunati; in particolare ci rivolgiamo a donne sole con i loro bambini che non sanno come uscire da situazioni famigliari dolorose per loro e per i loro figli.

Come detto la mia esperienza professionale ed umana si forma grazie a quasi diciotto anni di lavoro in un'ARP e otto anni in qualità di capo dei servizi sociali del Comune di Paradiso. Ho avuto modo di conoscere e cooperare con tutta la rete di aiuti e servizi presenti sul nostro territorio (LAPS, AVS/AI), come pure con le singole istituzioni cantonali e private di sostegno alle famiglie. Posso contare su una vasta esperienza e conoscenza in ambito di protezione del minore e dell'adulto. Ho avuto la possibilità di seguire diverse formazioni in particolare per quanto riguarda l'infanzia (maltrattamenti e violenze) come pure per quanto concerne l'ascolto dei minori.

 

Pur continuando il mio lavoro presso l'ARP, ho partecipato al progetto TIPI Resilienza, una sperimentazione specificatamente rivolta a famiglie vulnerabili (con figli da 0 a 6 anni) per il quale ho seguito una formazione in qualità di coach presso la SUPSI.

Coloro che si rivolgono a noi potranno così usufruire di un aiuto a tutto campo, che spazia dalla richiesta di aiuti sociali fino al sostegno e all'accompagnamento per quanto riguarda le situazioni che richiedono l'intervento dell'Autorità di protezione.

Vi invito quindi a seguirci e a contattarci all' indirizzo info@donnedellaterra.ch, indicando brevemente quali sono le vostre difficoltà e le vostre richieste, per permetterci di rispondervi il più rapidamente possibile. Insieme impareremo a gestire le difficoltà, sia emotive che pratiche che la vita ci presenta e scopriremo il potenziale e il talento di ogni donna affinché ognuna possa raggiungere una nuova consapevolezza di sé.

Mara Casanova

Sostenitori:

Avv. Giorgio Carlo Bernasconi
© DONNE DELLA TERRA 2018 - Design: Nexus Design Sagl | Hosting: Alwicom SA