via Dott. G. Polar 23 - 6932 Breganzona - M 004176 679 93 59 - info@donnedellaterra.ch |

 

IL SOSTEGNO ALLE DONNE IN DIFFICOLTÀ

L'attività di "Donne della Terra" spazia dal sostegno alle donne in difficoltà che si trovano confrontate con varie situazioni, sia di natura emotiva che pratica.

Tra i problemi che inevitabilmente generano tensione e preoccupazione troviamo sicuramente quelli di ordine pratico. Problemi che si creano perché non si conoscono procedure, leggi e, spesso, anche i diritti che ogni persona nella nostra società possiede.

Ad esempio, spesso le donne non sanno come agire in caso di separazione, soprattutto se non condivisa con il partner. Vi sono vari step e siamo in grado di chiarire nel modo più semplice possibile i passaggi per giungere ad un equilibrio per evitare situazioni di maggiore conflitto.

Una consulenza sugli aiuti sociali per mamme sole o per le famiglie in difficoltà rappresenta senza dubbio un fattore importante per la raccolta delle giuste informazioni o per preparare la necessaria documentazione per gestire iscrizioni agli asili nido, per la ricerca delle mamme diurne o delle famiglie di appoggio.

Oppure un aiuto per le mamme che non riescono a ricevere dai padri il pagamento degli alimenti per i figli o per il mancato riconoscimento da parte del padre stesso della sua paternità. In questo caso il nostro intervento potrebbe risolversi in una consulenza a livello pratico per consigliare come procedere per l'istanza in ARP, in Pretura per l'accertamento della paternità e infine per il diritto al mantenimento e alle relazioni personali.

Anche l'attività di mediatore ha una sua valenza nei conflitti e la possibilità di mettere a disposizione un professionista serio e preparato come un medico, un legale o un consulente finanziario, può essere un'aiuto concreto in caso di necessità.

La nostra moderna società presenta sempre più situazioni conflittuali nelle relazioni personali; un nostro intervento può essere utile per evitare l'istituzione di misure di protezione.

Non da ultimo una specifica consulenza per le richieste di aiuti finanziari può essere fornita a genitori che non riescono a onorare iscrizioni a corsi culturali o sportivi ai figli o che possono avere difficoltà nel saldare delle fatture.

Invitiamo tutte le donne a rivolgersi alla nostra associazione perché il campo in cui è possibile fornire la nostra consulenza è molto vasto. Problematiche che potrebbero apparire difficili o insormontabili si possono affrontare per trovare una soluzione ottimale.

Sostenitori:

Avv. Giorgio Carlo Bernasconi
© DONNE DELLA TERRA 2018 - Design: Nexus Design Sagl | Hosting: Alwicom SA